sabato 22 dicembre 2012

Pan di Spagna e altro.....

Ciao a tutti, ecco la ricetta per il Pan di Spagna, molto semplice e rapida, da quando l'ho provata ho creato nuovi dolci!
Io preparo il Pan di Spagna, poi lo taglio ed inserisco cioccolato, oppure cioccolato e sopra la panna montata ( quella da cucina, quella spray non tiene più di dieci minuti).
Uno dei dolci migliore é il semifreddo, metto dentro al Pan di Spagna uno strato di gelato, poi lo ricopro sempre di gelato....molto gustoso! Quindi questa ricetta sarà la base per molti dolci, da inventare!


Regola: ogni uovo sono 50 gr di farina, lo zucchero ha la stessa quantità della farina

Ricetta per 5 uova 250 gr farina
250 gr zucchero
un pizzico di sale o meglio bicarbonato
1 bustina intera di lievito per dolci

In una terrina rompo le uova e le monto a neve ( sia rosso che bianco), molto, deve venire una bella crema, aggiungo lo zucchero, poi lentamente la farina, ed  un pizzico di bicarbonato ed il lievito.

Metto il tutto in una pentola, io uso la carta forno, così non devo mettere burro od olio alla base della pentola.

Il forno deve essere pre- riscaldato.
Circa 180 gradi per 20 -25 minuti, a seconda del forno, mi raccomando non aprire il forno prima dei 20 muniti altrimenti si abbassa il dolce!

Cotto con... semplicità!

venerdì 7 settembre 2012

Crostata di frutta

Ecco la ricetta di Masietta.....
Ingredienti:
Per la pasta frolla
300 gr farina
1 tuorlo + 1 uovo intero ( io metto due uova intere)
120gr burro ammorbidito
100 gr zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema
mezzo litro di latte
100 gr di zucchero
50 gr farina
2 tuorli

Prima di tutto mi preparo la pasta, il burro lo preparo già fuori dal frigo per averlo bello morbido, lavoro la pasta, poi la faccio a palla e la ricopro con la pellicola, la metto in frigorifero.
Mi preparo la crema, per farla più velocemente mi riscaldo il latte e lo mischio lentamente con la farina, lo zucchero, infine i 2 tuorli.
Metto il tutto sul fuoco, quando inizia a bollire é pronta!
Lascio raffreddare la crema.
Taglio la frutta che voglio usare.
Stendo la pasta, ci metto sopra una casseruola e la inforno per circa 35 minuti a 180°, ma dopo circa 20 minuti controllo perché  dipende dal forno.
Lascio raffreddare la base, preparo la gelatina, io uso PaneAngeli, non é la colla di pesce, ma proprio la gelatina per crostate.
Metto la crema sulla base fredda di pasta frolla, aggiungo la frutta e sopra ( fredda ma non troppo), ricopro tutto la crostata con la gelatina!
Cotto con....semplicità, se ben organizzati si riesce a fare il tutto facendo anche le normali faccende di casa e senza rendersi conto si ottiene un dolce sano!