venerdì 29 aprile 2011

Pappa al pomodoro

Ingredienti:
1 cipolla
3 spicchi d'aglio
700 g pomodori maturi
300g pane casereccio reffermo 
6 foglie di basilico
brodo 
sale
pepe

Preparazione:
Mettete l’olio in un tegame. Fate scaldare e soffriggete la cipolla e l’aglio, precedentemente tritati finemente, e dopo qualche minuto aggiungete i pomodori. Lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco medio.

Tagliate le fette di pane raffermo e fatele tostare in forno.In un'altra casseruola fate riscaldare il brodo, aggiungete il pomodoro ( quello che avete cotto), il pane tostato, l'olio, l'aglio tritato finissimo, le foglie di basilico intere, sale,  pepe e fate cuocere  a fuoco moderato mescolando molto con il cucchiaio fino ad ottenere una consistenza densa. Quindi togliete il basilico, assaggiate , se serve aggiustate di sale.   Disponete i quattro piatti  versate sopra la minestra e cospargetela col parmigiano grattugiato e un filo d'olio a crudo.

Accorgimenti:
Prima di aggiungere i pomodori, pelateli sbollentandoli velocemente in acqua bollente. Eliminate i semi e tagliateli a tocchetti.

Idee e varianti:
La minestra al pomodoro, come tutti i piatti poveri, si presta a essere arricchita con gli ingredienti che si hanno a disposizione: potete aggiungere della pancetta o della salsiccia da far rosolare nell’olio, o delle patate tagliate a tocchetti per sostituire il pane.


Cotto con...risparmio!Laura

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni tua frase ci renderà felici.Grazie