sabato 22 dicembre 2012

Pan di Spagna e altro.....

Ciao a tutti, ecco la ricetta per il Pan di Spagna, molto semplice e rapida, da quando l'ho provata ho creato nuovi dolci!
Io preparo il Pan di Spagna, poi lo taglio ed inserisco cioccolato, oppure cioccolato e sopra la panna montata ( quella da cucina, quella spray non tiene più di dieci minuti).
Uno dei dolci migliore é il semifreddo, metto dentro al Pan di Spagna uno strato di gelato, poi lo ricopro sempre di gelato....molto gustoso! Quindi questa ricetta sarà la base per molti dolci, da inventare!


Regola: ogni uovo sono 50 gr di farina, lo zucchero ha la stessa quantità della farina

Ricetta per 5 uova 250 gr farina
250 gr zucchero
un pizzico di sale o meglio bicarbonato
1 bustina intera di lievito per dolci

In una terrina rompo le uova e le monto a neve ( sia rosso che bianco), molto, deve venire una bella crema, aggiungo lo zucchero, poi lentamente la farina, ed  un pizzico di bicarbonato ed il lievito.

Metto il tutto in una pentola, io uso la carta forno, così non devo mettere burro od olio alla base della pentola.

Il forno deve essere pre- riscaldato.
Circa 180 gradi per 20 -25 minuti, a seconda del forno, mi raccomando non aprire il forno prima dei 20 muniti altrimenti si abbassa il dolce!

Cotto con... semplicità!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni tua frase ci renderà felici.Grazie