venerdì 7 settembre 2012

Crostata di frutta

Ecco la ricetta di Masietta.....
Ingredienti:
Per la pasta frolla
300 gr farina
1 tuorlo + 1 uovo intero ( io metto due uova intere)
120gr burro ammorbidito
100 gr zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema
mezzo litro di latte
100 gr di zucchero
50 gr farina
2 tuorli

Prima di tutto mi preparo la pasta, il burro lo preparo già fuori dal frigo per averlo bello morbido, lavoro la pasta, poi la faccio a palla e la ricopro con la pellicola, la metto in frigorifero.
Mi preparo la crema, per farla più velocemente mi riscaldo il latte e lo mischio lentamente con la farina, lo zucchero, infine i 2 tuorli.
Metto il tutto sul fuoco, quando inizia a bollire é pronta!
Lascio raffreddare la crema.
Taglio la frutta che voglio usare.
Stendo la pasta, ci metto sopra una casseruola e la inforno per circa 35 minuti a 180°, ma dopo circa 20 minuti controllo perché  dipende dal forno.
Lascio raffreddare la base, preparo la gelatina, io uso PaneAngeli, non é la colla di pesce, ma proprio la gelatina per crostate.
Metto la crema sulla base fredda di pasta frolla, aggiungo la frutta e sopra ( fredda ma non troppo), ricopro tutto la crostata con la gelatina!
Cotto con....semplicità, se ben organizzati si riesce a fare il tutto facendo anche le normali faccende di casa e senza rendersi conto si ottiene un dolce sano!

1 commento:

  1. Ciao sorelle, vorrei realizzare una crostata di frutta per il 50° di mi sorella, quanta pasta frollanecessità per una crostata destinata a una ventina di persone?
    grata per la risposta
    sorella maria

    RispondiElimina

Ogni tua frase ci renderà felici.Grazie